Birra Paszkowski - L'osteria - Birreria di S. Gallo

Le 17 mai prochain, à Florence,  cette importante toile d’Alfredo Müller sera mise en vente par Pandolfini Casa d’aste.

L’estimation est très basse (25000-35000 €) et le vœu des Amis d’Alfredo Müller est que cette toile rejoigne enfin un musée et puisse être vue par le public.

2016, 17 mai, Florence, Pandolfini Casa d’aste. Dipinti dal XIV al XX secolo: Dipinti dal XIX al XX secolo. Lotti 181-282.
p. 198-199, Lot 248 Alfredo Müller BIRRA PASZKOWSKI, huile sur toile 2,5 x 4,5 m signée et datée en bas à gauche ‘Muller 18’ (et photographies de détails, p. 156-157).

Explications et commentaires

Le titre de la toile dans le catalogue est une partie de l’enseigne de la petite auberge de campagne : « Caffè San Gallo (Gallo, c’est le coq, il est dessiné sur l’enseigne) Birra Paszkowski » : un célèbre bar citadin d’alors transporté à la campagne.
La toile est conçue comme une double scène de théâtre et mélange sur un mode léger, poétique et ironique deux motifs de la série des arlequinades de Müller : L’appuntamento et Il geloso (Les titres des arlequinades de Müller ont été revus suite aux recherches récentes menées par Les Amis d’Alfredo Müller).

Les débuts de la très intéressante série des arlequinades sont à chercher en France dans les années 1909-1913. Le premier Arlequin que nous ayons repéré (mais il n’est très certainement pas le premier de Müller) illustre la revue du Théâtre de l’Œuvre en décembre 1910, juste avant la venue à Paris de la troupe italienne d’Ermete Zacconi. On y reconnaît déjà le héros des arlequinades de la décennie suivante (et probablement contemporaines).

La première toile repérée est datée de 1913. Puis la série se décline. Elle n’est pas seulement l’expression de l’engagement de Müller dans le monde du théâtre auprès de ses amis Umberto Brunelleschi ou Gino Carlo Sensani, mais aussi de sa militance pour la promotion des arts décoratifs et appliqués (Il participe à la création de la Corporation Syndicale des Arts Décoratifs à Florence en 1922, puis au débat organisé par Ugo Ojetti dans Dedalo avant la Réforme Gentile, etc.). Comme une profession de foi en la valeur de l’œuvre d’art multiple, il réalise plusieurs toiles des mêmes motifs, de sorte qu’en 1922 deux L’appuntamento, deux Il geloso, ecc., ont pu être exposés simultanément à Milan et à la Primaverile Fiorentina. Diverses scènes avaient été exposées précédemment à Turin en 1919 et encore avant, à Florence dans l’atelier Gordigiani au printemps 1918.

C’est certainement après l’exposition florentine du printemps 1918 que Müller peint cette grande toile destinée à l’arrière salle du « grand bar » San Gallo sur l’actuelle Piazza della Libertà. On y servait la bière à la mode du brasseur d’origine polonaise Paszkowski. Müller y avait ses habitudes : il y jouait au billard, un sport où il excellait. Cf. Primo Conti, La gola del merlo, 1983, p. 85:

« Je le [Müller] voyais souvent jouer avec grande précision et harmonie gestuelle, dans l’arrière salle d’un grand bar qui se trouvait, et je crois se trouve encore, sous les arcades de la grande place de style turinois que les Florentins construisirent, avec un zèle cavourien mal compris, quand il était question de faire de Florence la capitale de l’Italie. La place s’appelait alors place San Gallo, puis (…) place della Libertà ».

Longtemps oubliée dans un grenier, la toile était jaunie par les fumées du bar quand elle fut retrouvée par hasard au début des années 2000. Sous le titre de Birreria di S. Gallo, elle fut admirablement restaurée par Daniela Murphy Corella, Sabrina Cassi et Elena Trapassi de l’association florentine I Bastioni (19 septembre-10 novembre 2006). Puis elle fut exposée à Catanzaro en 2007 et à Livourne en 2011.

Il 17 maggio prossimo, verrà messa in vendita dalla Pandolfini Casa d’aste di Firenze un importantissima tela di Alfredo Müller.

La stima è straordinariamente bassa (25000-35000 €). Gli Amici di Alfredo Müller auspicano che sia comprata per un museo e finalmente visibile da tutti.

2016, 17 mai, Firenze, Pandolfini Casa d’aste. Dipinti dal XIV al XX secolo: Dipinti dal XIX al XX secolo. Lotti 181-282.
p. 198-199, Lotto 248 Alfredo Müller BIRRA PASZKOWSKI, olio su tela 2,5 x 4,5 m firmata e datata in basso a sinistra ‘Muller 18’ (e fotografie di dettagli, p. 156-157).

Didascalia e commentario

Il titolo della tela nel catalogo è una parte dell’iscrizione della targa del piccolo albergo di campagna: “Caffè San Gallo (un gallo è stato disegnato) Birra Paszkowski”: un famoso “bar” cittadino di allora trasportato in campagna.

La tela è concepita come un doppio palcoscenico e mescola in una maniera leggera, poetica ed ironica i motivi di due scene della serie delle Arlecchinate mülleriane: L’appuntamento ed Il geloso (I titoli delle Arlecchinate di Müller sono stati rivisti grazia alle ricerche recenti degli Amici di Alfredo Müller).

Questa serie molto interessante si inizia probabilmente in Francia. Il primo Arlecchino che conosciamo (ma sicuramente non è il primo da Müller) appare nella rivista del Teatro parigino dell’Oeuvre nel dicembre 1910, subito prima della venuta nella capitale francese della troupe di Ermete Zacconi: un disegno dove l’Arlecchino mülleriano del decennio futuro (e probabilmente dei tempi allora in corso) si riconosce.

La prima tela conosciuta è datata di 1913. Poi la serie si sviluppa. Non è solo l’espressione dell’ingaggio di Müller nell’ambito teatrale presso di suoi amici Umberto Brunelleschi o Gino Carlo Sensani ma anche del suo ingaggio ideologico per la promozione delle arti decorative ed applicate (Partecipazione alla creazione della Corporazione Sindacale per le Arti Decorative nel 1922, poi al dibattito organizzato da Ugo Ojetti nel “Dedalo” prima della Riforma Gentile, ecc.). Come si sia una professione di fede nel valore dell’opera d’arte molteplice realizzerà parecchi esemplari delle stesse scene, per cui nel 1922 due L’appuntamento, due Il geloso, ecc., poterono essere esposti simultaneamente a Milano ed alla Primaverile Fiorentina. Diverse scene furono esposte prima a Torino nel 1919 e ancora prima nel Studio Gordigiani a Firenze nella primavera 1918.

C’è certamente dopo quella mostra della primavera 1918 che Müller dipinge questa grande tela destinata alla retrosala del “grande bar” San Gallo sull’attuale Piazza della Libertà che serviva la allora nuova Birra Paszkowski e dove aveva le sue abitudini: giocava al biliardo, uno sporto in cui eccelleva. Cfr. Primo Conti, La gola del merlo, 1983, p. 85:

“Lo [Müller] vedevo spesso giocare, con grande esatezza e armonia di gesti, nel retrobottega di un grande bar che si trovava, come credo ancora si trovi, sotto i portici di quella grande piazza stile-torinese che i fiorentino costruirono, con malinteso zelo cavourriano, quando Firenze stava per esser proclamata la capitale d’Italia. Allora quella piazza si chiamava piazza San Gallo, poi (…) piazza della Libertà”.

Dimenticata a lungo nella soffitta, la tela era ingiallita dai fumi di bar quando fu riscoperta inaspettamente all’inizio degli anni 2000. Sotto il titolo di Birreria di S. Gallo fu poi restaurata ammirabilmente da Daniela Murphy Corella, Sabrina Cassi e Elena Trapassi dell’associazione fiorentina I Bastioni (19 settembre-10 novembre 2006). Fu poi esposta a Catanzaro nel 2007 e a Livorno nel 2011.